Ristorante Graz

Se ti trovi in Austria, vicino alla città di Graz, non puoi non andare almeno una volta a L’Enoteca dei Ciclopi, un ristorantino tipico italiano e siciliano.

Dall’ambiente elegante e accogliente, L’Enoteca dei Ciclopi si presenta come uno di quei locali dall’atmosfera intima e calda, nonostante la raffinatezza delle portate. Questo perché offre solamente una cinquantina di posti a sedere (fra l’interno e l’esterno), quindi non troverai mai un ambiente caotico o disorganizzato.

I piatti hanno diverse particolarità: una, come accennavo, è quella della raffinatezza, della bellezza estetica della portata; un’altra è rappresentata dalla ricercatezza dei piatti stessi. Non un antipasto banale, non un primo con pasta comprata, non un secondo non accompagnato da salse particolari, riduzioni, coperture. I dessert stessi sono qualcosa di straordinario, che lo chef sa creare unendo la sua fantasia e creatività alle tradizioni di una terra lontana.

L’ultima particolarità, forse la più importante, sta nella selezione degli ingredienti e delle materie prime. Vincenzo Arrigo, chef del ristorante, ordina e riceve regolarmente una sfilza di prodotti direttamente da aziende siciliane. Pomodoro, mandorle, vino, marmellata, cioccolato, carciofi, tonno, limoni, formaggio e tanto altro: tutto rigorosamente siciliano, e a volte addirittura di origine protetta o controllata.

Di accompagnamento alle specialità culinarie, una cantina – come d’altronde suggerisce il nome del locale – varia e tipica anch’essa. La carta delle bevande spazia infatti a partire dal famosissimo Nero d’Avola, all’Inzolia, allo Chardonnay, per continuare con Sùli, Sauvignon, Pinot Grigio, Syrah, Catarratto, e tanti altri bianchi, rossi, rosati, spumanti, aperitivi, analcolici, e persino succhi di frutta biologici.

La peculiare raffinatezza del locale è rilevabile non solo alla sera: ogni settimana, lo Staff propone un menu di pranzo che è possibile consultare anche online, oppure iscrivendosi alla newsletter. Si tratta ancora una volta di specialità mediterranee che offrono 3 portate al giorno: una zuppa, un’insalata e un primo. Si può scegliere il menu completo versione “rinforzata”, versione “piccola”, oppure solo il piatto di pasta del giorno.

Non da meno sono i menu scelti apposta per gli eventi da calendario. Immersi in un’atmosfera tutta particolare, si potrà gustare insieme ai propri cari il menu tipico di San Valentino, del Mercoledì delle Ceneri, della Festa della Donna, della Pasquetta, e così via. Sono piatti che hanno una disponibilità limitata, riservati solo a chi opta per trascorrere un evento del genere all’enoteca.

Il locale si trova vicino alla sponda della Mura, all’indirizzo Sackstraße 14.